Villa Borghi Wellness, Beauty and SPA intervista Antonello Vaglio.

Quali sono i benefici dei massaggi in acqua?
Lo abbiamo chiesto ad un esperto del settore: Antonello Vaglio.

Abbiamo intervistato il nostro collaboratore Antonello Vaglio, esperto di bodywork, per capire meglio come funziona e quali sono i benefici dei massaggi in acqua, Watsu®.

Chi è Antonello Vaglio?

Sono un fisioterapista e pratico la professione da oltre trent’anni. Da circa 6 anni mi occupo anche di bodywork in acqua, praticando Watsu® e altre discipline olistiche che utilizzano l’acqua a temperatura corporea per ottenere un riequilibrio profondo e duraturo del sistema corpo-mente-spirito.

Watsu® o massaggio in acqua, di cosa si tratta?

Il Watsu® è una forma di trattamento per il riequilibrio psico-fisico che si svolge in acqua calda a circa 35°. Unisce i benefici dello Shiatsu, antica forma di massaggio curativo orientale, con le virtù dell’acqua. Combina movimenti dolci di allungamento, massaggio dei tessuti profondi, mobilizzazione delle articolazioni, a un lavoro energetico.
I movimenti, simili a una danza, vengono eseguiti in armonia con il respiro. L’acqua, i suoi vortici, sono mille dita che toccano sapientemente, mentre il respiro raggiunge ogni cellula dell’essere, vivificandolo.
La sessione dura circa 1 ora, e per tutto il trattamento, sostenuti dalle braccia dell’Operatore, si ascolta il proprio respiro e il battito del cuore, accedendo così a uno stato di profondo rilassamento, assoluta pace, sensazione di gioia, benessere e leggerezza.

Quali sono i benefici di questa nuova tecnica di massaggi in acqua?

Lo straordinario potere dell’acqua calda scioglie le tensioni fisiche ed emotive. È in grado di far rivivere uno stato simile al periodo privo di preoccupazioni. Quello in cui si fluttuava nel liquido amniotico. Dalle articolazioni libere e leggere scompaiono tensioni e dolori, mentre i muscoli si distendono e si riposano. La spina dorsale può ondeggiare libera come quella di un essere acquatico, senza comprimere i sistemi neurologici con blocchi meccanici o emozionali. Si riduce la tensione muscolare, aumenta l’escursione articolare e migliora la postura. Aumenta anche la circolazione di superficie e l’intero sistema respiratorio ne trae giovamento.
È un trattamento con un potente effetto drenante. I massaggi effettuati su gambe e addome migliorano la circolazione linfatica e sanguigna. Questo trattamento, inoltre, è indicato anche per chi non sa nuotare e vuole superare questa paura. Durante la seduta non manca mai il sostegno dell’Operatore. Ciò porta anche a fidarsi di se stessi e del proprio corpo, provando il piacere di muoversi in assenza di gravità. Questa pratica è possibile farla anche quando si è in dolce attesa. Merito delle tecniche dolci, ideali per eliminare i dolori alla schiena e vivere un’esperienza in pieno relax.

Gli effetti psicofisici di una seduta di Watsu® sono vari e soggettivi. I più riscontrati sono:
  1. Riduzione della tensione muscolare
  2. Aumento dell’escursione articolare
  3. Miglioramento della postura
  4. Miglioramento e ampliamento della respirazione
  5. Riduzione dello stress e degli stati d’ansia
  6. Miglioramento del ciclo del sonno
  7. Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica
  8. Scioglimento delle tensioni emotive
  9. Superamento di alcune paure, tra cui quella dell’acqua.

Qual’è la risposta dei partecipanti e quali sono i prossimi appuntamenti da Villa Borghi Wellness, Beauty and SPA?

Chi riceve una o più sessioni di Watsu® riferisce un profondo rilassamento. Si ha un’amplificata percezione di sé, uno stato di quiete e pace che perdura anche più giorni. Presso Villa Borghi Wellness, Beauty and SPA è possibile ricevere sessioni di Watsu® su richiesta e appuntamento. Normalmente vengono organizzate una o due volte al mese eventi legati a tale pratica. 

Vieni a provare il massaggio in acqua a Villa Borghi Wellness Beauty and SPA, prenota il tuo appuntamento qui:

Commenta da Facebook

commenti

X