Watsu: cos’è?

Watsu

Hai mai sentito parlare di Watsu? Vediamo insieme come funziona.

Il Watsu è una tecnica di massaggio non molto nota, che ha iniziato a prendere piede nel nostro paese da poco. Il suo nome deriva dal più popolare massaggio, Shiatsu, e dalla parola water (acqua). Infatti questo massaggio combina le tecniche del massaggio Shiatsu con lo stretching, mobilitazione articolare e danza. Il tutto immersi in acqua calda.

Perché il Watsu viene fatto in acqua? 

L’acqua è l’elemento che sta alla base di tutte le forme di vita esistenti. L’uomo ha da sempre riconosciuto l’importanza dell’acqua e gli ha sempre attribuito un potere speciale. Secondo l’Aquatic Body Work Association, mentre si galleggia nell’acqua si viene continuamente supportati, cullati e coccolati ricreando una sensazione simile a quella che provano i bambini nella pancia della mamma. Essendo immersi nell’acqua calda si hanno, sul proprio corpo, effetti profondamente rilassanti che associati alle manovre del terapeuta risultano essere benefici.

Come funziona

Sfruttando il fatto che si è immersi in acqua, il terapeuta è in grado di andare ad agire su muscoli i quali sarebbero difficili da trattare con qualsiasi altro massaggio. La temperatura dell’acqua è all’incirca sui 35° e ogni sessione ha una durata di un’ora.
Lasciati andare, a tenerti sempre a galla ci pensa il terapeuta e sia il tuo volto che il suo non andranno mai sott’acqua. Infatti non sono previste immersioni di nessun tipo. Lo scopo del massaggio è solo quello di farti fare stretching in modo da farti rilassare completamente.

I benefici del Watsu

Vediamo insieme a quali benefici è collegato il Watsu:

  • Riduce l’ansia e lo stress;
  • Diminuisce varie forme di dolore;
  • Migliora il sonno;
  • Migliora la digestione;
  • Da sensazioni di benessere generali;
  • Riduce la tensione muscolare;
  • Migliora la flessibilità;

 

Il Watsu è considerato un massaggio sicuro sia per bambini, anziani e donne in gravidanza. La cosa importante di questa pratica è che tu rimanga rilassato affidandoti al terapeuta. Perché è proprio riponendo la fiducia in un’altra persona che questo tecnica porta benefici anche a livello psicologico ed è indicato per chi ha difficoltà a relazionarsi. Questo è per dimostrare come un semplice massaggio possa anche andare oltre il semplice beneficio fisico.

Vieni a provare il massaggio in acqua a Villa Borghi Wellness Beauty and SPA, prenota il tuo appuntamento qui:

X